Per Eccesso di Velocità si intende la condotta di chi guida un veicolo superando i limiti massimi consentiti per la strada o per le condizioni di traffico, mettendo a rischio la sicurezza propria e altrui.
I limiti specifici sono i seguenti: 80 km/h nei centri abitati, 130 km/h nelle strade extraurbane principali e 180 km/h in autostrada, salvo diversa segnalazione o limitazione temporanea disposta dalle autorità competenti.
Detenzione0
Multa$1500
3.2
[D] Guida Pericolosa
Per Guida Pericolosa si intende la condotta del conducente che, compiendo manovre azzardate o imprudenti, mette in pericolo la sicurezza della circolazione o l’incolumità delle persone.
Detenzione0
Multa$2500
3.3
[D] Veicolo Non Omologato
Per Veicolo Non Omologato si intende la circolazione di un veicolo che non possiede le caratteristiche tecniche necessarie per la sicurezza o non ha superato i controlli richiesti; tali requisiti sono stabiliti dalle norme tecniche contenute nelle disposizioni governative.
Detenzione0
Multa$3500
3.4
[D] Intralcio alla Circolazione
Per Intralcio alla Circolazione si intende qualsiasi comportamento o condizione che impedisce o rallenta ingiustificatamente il normale flusso dei veicoli, creando pericolo o disagio per gli altri utenti della strada.
Detenzione0
Multa$1500
3.5
[C] Mancato ALT
Per Mancato ALT si intende la condotta di chi non si ferma quando gli viene ordinato di farlo da agenti di polizia o da altre autorità competenti, continuando a muoversi senza autorizzazione.
Detenzione5
Multa$5000
3.6
[D] Guida senza Patente
Per Guida senza Patente si intende la condotta di chi guida un veicolo pur non possedendo alcun titolo abilitativo valido per condurre quel tipo di mezzo.
Detenzione0
Multa$10000
3.7
[C] Guida in Stato Alterato
Per Guida in Stato Alterato si intende la condotta di chi guida un veicolo sotto l’effetto di alcol, droghe o altre sostanze che riducono le capacità di controllo e reazione, aumentando il rischio di incidenti
Detenzione5
Multa$2000
3.8
[D] Incauto Affido di un Veicolo
Per Incauto Affido di un Veicolo si intende la consegna di un veicolo a una persona che non è in grado di guidarlo in sicurezza, con consapevolezza del rischio che ciò possa causare incidenti o danni.
Detenzione0
Multa$3500
3.9
[D] Divieto di Sosta
Per Divieto di Sosta si intende la condotta di chi lascia un veicolo fermo in luoghi o condizioni che impediscono o ostacolano il normale utilizzo della strada o mettono in pericolo altri utenti; le aree vietate e le condizioni particolari sono indicate dai criteri stabiliti nelle disposizioni governative
Detenzione0
Multa$1500
3.10
[B] Tentato Omicidio Stradale
Per Tentato Omicidio Stradale si intende la condotta di chi, guidando in modo colposo o doloso, provoca un evento che avrebbe potuto cagionare la morte di una persona, senza che la morte si verifichi
Detenzione15
Multa$20000
P3.11
[A] Omicidio Stradale
Per Omicidio Stradale si intende la condotta di chi, guidando un veicolo in modo colposo o doloso, provoca la morte di una persona a causa della propria negligenza, imprudenza o inosservanza delle regole di sicurezza stradale.
Detenzione300
Multa$200000
Suggerimento: copia il link per condividere direttamente un articolo.